Re: [reti-accesso] Esercitazione 270508


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Lorenzo Bracciale < >
  • To:
  • Subject: Re: [reti-accesso] Esercitazione 270508
  • Date: Wed, 28 May 2008 02:19:32 +0200


2) Potrebbe essere che l'host che invia il ping abbia una entry nella
propria arp cache per l'host di destinazione che sta per scadere In
questo caso, anche con l'ageing time dello switch "altissima" , appena
l'arp scade verrà generata una nuova richiesta/risposta arp per l'host
di destinazione; il fw database dello switch viene così aggiornato e
l'host di destinazione torna nuovamente raggiungibile.
Ok. Ma quindi, ad esclusione di casi particolari, si possono manifestare ritardi così importanti? Chiedo questo perchè sto pensando ad un trasferimento di file. A queste velocità in pochi secondi vengono trasmessi molti bytes. E se vengono male indirizzati vengono persi. Oppure il trasferimento file prevede una procedura più complessa con controlli mentre il caso fatto a lezione si esaurisce a strato 2?
Spesso la comunicazione è bidirezionale: ad esempio nel caso del file è vero che passeranno mega e mega contenenti il file da un host ad un altro, ma ci saranno anche molti ACK (se il trasferimento è fatto con TCP) che transitano nel verso opposto. In questo caso tutti i pacchetti andranno ad aggiornare l'ageing time quindi il problema non si pone.
Inoltre il problema dell'host irraggiungibile si ha quando l'host cambia la porta dello switch a cui è attaccato ed una volta cambiata porta l'host deve rimanere "muto".
Nella pratica, non capita molto spesso che mentre siamo attaccati ad uno switch stacchiamo il filo e ci connettiamo ad un altra porta ed inoltre i pc anche quando apparentemente non fanno niente sono tutt'altro che "muti"! Aprire wireshark per credere! :-)

Ciao, Lorenzo




Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§