Re: [roma2lug] Richard Stallman in Italia - ma non a Roma! :-(


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From:
  • To: "Alessio 'Blaster' Biancalana" < >
  • Cc: Roma2LUG < >, Daniele De Angelis < >
  • Subject: Re: [roma2lug] Richard Stallman in Italia - ma non a Roma! :-(
  • Date: Wed, 12 Feb 2014 11:48:58 +0000

Il Wed, 12 Feb 2014 alle 12:10:29 +0100 [11:10:29 UTC] Alessio 'Blaster' Biancalana ha scritto:

Prima di parlarne fra noi, direi di ragionare un attimo per quanto riguarda una
cosa: non ha senso secondo voi invitare Stallman al Linux Day? Dite che ci
pacca?

Ale

Richard Stalman, da quanto so, partecipa volentieri a qualunque cosa contribuisca a diffondere la cultura del /Software Libero/. Quello che gli da fastidio è la frequentissima equivalenza "Software Libero" = "Open Source", nonché il chiamare il sistema operativo libero più diffuso Linux invece di GNU/Linux.

Riguardo quindi la sua partecipazione al Linux Day probabilmente non vi parteciperebbe a meno che:

1) non sia presentato come il GNU/Linux Day;
2) non contenga sessioni dedicate alle libertà digitali, piuttosto che al solo software Open Source.

Non sto esagerando, ricordate che per queste ragioni rifiutò di partecipare, con una sua intervista, ad un film-documentario sul movimento FOSS, contribuendo al fallimento della sua campagna di finanziamento collettivo.

Poi, essendo il Linux Day tenuto in contemporanea da molte associazioni geograficamente distribuite, per averlo presente bisogna organizzarsi bene e in tempo, per convincerlo che il nostro sia il migliore. Si riuscisse ad interessarlo abbastanza, sia per quanto riguarda la copertura dei temi che lo appassionano che per rilevanza dell'evento, sarebbe facile(?) e relativamente poco dispendioso averlo presente. Di regola si contenta di avere le spese coperte dall'organizzazione, adattandosi, anzi: preferendo l'ospitalità offerta in proprio dagli organizzatori, anche nella dimora privata di uno di loro, alla sistemazione in albergo. Per questo riuscire ad organizzargli un incontro pubblico a Roma mentre è già in Italia sarebbe più economico e facile da organizzare: molto meglio che farlo venire dal Massachusetts apposta.


  Ciao,


Alessandro




Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§