Re: Domande su probabilità


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Giuseppe Bianchi < >
  • To: claudio < >, " " < >
  • Subject: Re: Domande su probabilità
  • Date: Sat, 25 Apr 2020 11:50:37 +0200

Estendo a tutti e, soprattutto, rispondo in modo piu' ampio/didattico perche' puo' essere utile a coloro che non hanno mai fatto probabilita'.

Faccio confusione sulla nomenclatura: quelli che all'inizio dell'argomento, quando ha spiegato la binomiale e Poisson, erano gli utenti attivi (che trovavano sempre la linea libera), ora con C sono gli utenti offerti?

La dimanda chiede in ultima analisi: quale e' la differenza tra traffico offerto e traffico smaltito.

In ENTRAMBI i casi, stiamo parlando di chiamate "attive".

Nel caso di traffico offerto, la distribuzione (di Poisson o Binomiale se M finito) vi dice la probabilita' di avere k chiamate attive NELL?ASSUNZIONE CHE NON CI SIA ALCUN VINCOLO SULLA CAPACITA' DEL SISTEMA (ogni chiamata "effettuabile" dall'utente viene infatti contata, ricordate la figura che ha portato al processo colorato nella slde con il rosso).

Il traffico smaltito invece CONSIDERA la presenza di un sistema con capacita' C finita, e pertanto che alcune chiamate offerte (= contate nel traffico offerto) vengano bloccate - per visualizzare il tutto ricordatevi della slide con il processo "verde".

Quindi in ENTRAMBI i casi ovviamente parliamo di utenti (o meglio, chiamate) che stanno chiamando, ma nel caso di traffico offertoi contiamo ANCHE le chiamate che non potranno essere accettate dal sistema perche' pieno.

2)La sommatoria Sum_{i=0}^C P(offered calls) non giunge mai ad 1 perchè C Ã¨ 
diverso da M?

Certo. A maggior ragione se gli utenti sono infiniti, C<M. Attenzione pero': quando introduco quella summatoria sto assumendo M=infinito, se gli utenti sono finiti, le cose cambiano leggermente, lo vedremo a seguire.

3)è valida l'intuizione che P(k accettati) sarà sempre maggiore di P(k offerti) perchè finchè K<=C l'utente sarà sempre accettato?

Mah... io non lo capirei se vi venisse spiegato cosi'. Piuttosto, sempre per rimanere MOLTO informale, riformulerei come segue:

Visto che una distribuzione di probabilita' DEVE sommare al 100%, possiamo dire che P(k accettati) e' maggiore o uguale a P(k offerti) perche' la probabilita' P(k offerti > C) e' non nulla, e quindi quando passiamo a P(k accettati) questa probabilita' non nulla deve essere comunque aggiunta agli altri casi.


  • Re: Domande su probabilità, Giuseppe Bianchi

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§