Meglio, perche' pensavo di averla gia' data!!Non ho ancora finito di studiare l'argomento, quindi magari la risposta alla mia domanda sarebbe stata destinata ad arrivare prima o poi. Ma io la faccio lo stesso.Si, il processo stocastico e' STAZIONARIO (questo e' il termine che usiamo noi), ovvero le sue caratteristiche non dipendono dal tempo, ed a maggior ragione le probabilita' di transisione sono tempo-invarianti.
Il processo stocastico che adottiamo per studiare le code è omogeneo? Ovvero, la probabilità di transizione da uno stato all'altro al tempo ti non dipende dal tempo ma esclusivamente dallo stato del sistema occupato precedentemente?
[pensavo di averlo detto quando ho parlato di ora di punta etc, ma e' ottima cosa che sia arrivata la tua domanda cosi' lo sottolineo!!)Se per costante intendi che la transizione non dipende dal tempo, allora certamente si. Ma se per costante intendi che non dipende da k, ovviamente no, anzi. In generale una freq transizione dallo stato k=0 allo stato n=1 puo' differrire da una freq transizione da 1 a 2 etc.
Un'eventuale risposta positiva implicherebbe che la probabilità che lo stato transiti da un generico stato k ad un generico k+n sia costante (ovvero prescinde da k).
Un esempio e' quello degli arrivi scoraggiati. Un cliente si mette in coda con una probabilita' funzione del numero di utenti in attesa. La transizione da 0 a 1 e' lambda. Ma da 1 a 2 e' lambda*prob(1) e cosi' via.
Archivio con motore MhonArc 2.6.16.