[mesci_xviii_students] Gender exam - Prof. Mancini . instructions


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Raffaella Sisti < >
  • To:
  • Cc: " " < >
  • Subject: [mesci_xviii_students] Gender exam - Prof. Mancini . instructions
  • Date: Mon, 27 Apr 2020 13:18:20 +0200

Dear All,

Kindly find here the instructions for the gender exam. The deadline is May 18th. Prof. Mancini and Prof. Soprano will give you all the clarifications about the exams on May 4 after Prof. Soprano seminar.

Ciao,

Raffaella

Attachment: mancini gender - exam instructions.pdf
Description: Adobe PDF document


--------------------------------------------
Giulia Mancini, PhD
Researcher

Dept. of Economics and Finance
University of Rome “Tor Vergataâ€
Via Columbia, 2
00133 Rome
Italy

Cell + 39 338 8375888
--------------------------------------------


On 23 Apr 2020, at 10:42, Carmine Soprano < " class=""> > wrote:

Buongiorno a tutte,
 
Se Giulia é d’accordo, per me va bene anche assegnare l’11 maggio con deadline il 18 – cosí magari i ragazzi hanno piú tempo per gestire il carico di lavoro (che comunque, come giustamente segnala Raffaella, sará commensurato al numero di CFU).
 
Un saluto,
Carmine
 
 
 
[External]

Scusate, ripensando alle date, vi proporrei come deadline, invece che il 14 che è giorno di lezione, il 18/05, che è un lunedi e così possono usare anche il finesettimana. Pe l'assegnazione come volete. Il 14?

Aspetto vostre, ciao, 

raffaella

 

 

Il 23/04/2020 09:38, Raffaella Sisti ha scritto:

Cari Giulia e Carmine, 

mi pare che abbiate trovato delle ottime soluzioni. Grazie. Vi confermo quindi le date: 11 Maggio assegnazione e 14 maggio consegna. Nell'assegnare vi ricordo, ma mi pare che lo abbiate già chiaro, di confrontarvi sul carico di lavoro, tenendo in considerazione che il corso vale in tutto 3 CFU. Mi permetto di ricordarvelo perchè in passato alcuni docenti si sono organizzati in modo autonomo creando qualche difficoltà. 

Vi prego inoltre di comunicare tutti i dettagli necessari ai ragazzi in questi giorni.

Un caro saluto a tutti, 

Raffaella 

 

Il 22/04/2020 19:32, Carmine Soprano ha scritto:
Care Raffaella e Olga,
 
Sottoscrivo quanto dice Giulia ðŸ˜Š. 
 
Per la mia parte, pensavo di proporre un quesito teorico a risposta aperta (tipo mini-essay, e.g. max 400 parole) seguito da un piccolo esercizio pratico (e.g. simulare il drafting di un questionario per un survey su trade & gender in country X). 
 
Quanto alla modalitá, Giulia ed io siamo d’accordo sul format take-home. Altresí, mi permetto di suggerire (immaginando/credendo che Giulia sia d’accordo) che l’esame venga svolto in piccoli gruppi di e.g. 3-4 persone max, preferibilmente con un buon mix di nazionalitá e sesso – ció al fine di poter sottoporre a ciascun gruppo -almeno per la mia parte- un esame diverso, sperando in tal modo di incentivare la collaborazione, e magari anche disincentivare la copia. Se per voi va bene, posso annunciare la mia parte d’esame domani durante la mia lezione. 
 
Quanto alla tempistica, benissimo per me metá maggio – data la tipologia della prova, presumo dovremmo lasciare ai ragazzi qualche giorno per lavorarci in gruppo, ergo potremmo per esempio pensare di somministrare l’esame e.g. lunedí 11 maggio, e chiederne la consegna entro e.g. giovedí 14?
 
Un saluto,
Carmine
 
 
 
[External]
Cara Raffaella, 
 
mi fa molto piacere che i ragazzi siano contenti. Anche la mia impressione è stata molto positiva, pur nei limiti imposti dalla situazione.
 
Per quanto riguarda l’esame, io e Carmine ci siamo confrontati un po’, e credo che ciascuno di noi sia arrivato a un’ipotesi di cui siamo convinti entrambi.
 
Per la mia parte, pensavo ad una modalità tipo take-home/essay, da svolgere eventualmente anche in gruppo. L’idea sarebbe di far scegliere un paese o una regione, e di chiedere di creare un breve documento di due o tre pagine, in cui si descrivono i principali fatti stilizzati su gender inequality, usando i World Development Indicators (WDI) della World Bank e Stata. 
 
Credo che questa modalità abbia diversi vantaggi: primo, simula una situazione realistica. In pratica devono scrivere un mini-Country Profile o Gender Diagnostic Report, come quelli pubblicati da World Bank, applicando i concetti e interpretando gli indicatori visti a lezione. Secondo, hanno una occasione in più per familiarizzarsi con Stata. Il livello richiesto sarebbe comunque piuttosto elementare, si tratta di semplici grafici e tabulazioni (possono usare un comando semplicissimo, wbopendata, che permette di scaricare direttamente tutti i WDI in formato Stata - una cosa che può tornare utile in futuro).
 
Possiamo pensare a tanti modi per mantenere il carico di lavoro a un livello contenuto: chiedere loro di essere parsimoniosi e di non usare più di tre o quattro tabelle o grafici, chiedere di scrivere un “executive summary†che li spinga a essere brevi, e così via.
 
Nel caso pensi che questa ipotesi possa funzionare, posso anche fissare un appuntamento con gli studenti per spiegare tutto in dettaglio - oppure collegarmi in coda all’ultima lezione, come è più comodo.
 
Fammi sapere che ne pensi. Possiamo parlarne anche al telefono, se credi.
 
Grazie mille,
Giulia

--------------------------------------------
Giulia Mancini, PhD
Researcher

Dept. of Economics and Finance
University of Rome “Tor Vergataâ€
Via Columbia, 2
00133 Rome
Italy

Cell + 39 338 8375888

--------------------------------------------




 
Cari Giulia e Carmine,
spero tutto bene e che il vostro corso stia andando per il meglio, malgrado questa situazione inusuale. I ragazzi, con cui abbiamo parlato questa mattina, erano molto contenti.
Vi contatto per sapere come volevate procedere per l'esame che non potrà, in nessun caso, essere un esame scritto in presenza. Parte dei nostri studenti, infatti, sono tornati nei paesi di provenienza e se anche la situazione si dovesse normalizzare, non sarebbero in grado di muoversi liberamente per toranere a Roma per gli esami finale (se non sottoponendosi a doppia quarantena all'arrivo, prima in Italia e poi nel loro paese).
Come vogliamo procedere? Preferite dar loro un assignement? Quasi tutti i nostri docenti si sono organizzati così. Altrimenti c'è l'opzione assignement/esame da preparare in poche ore e poi domanda orale, oppure ancora quella di organizzare esami orali individuali o a piccoli grupppi di 4.
Questo solo per darvi un'idea su come stanno procedendo i vostri colleghi, ovviamente potete essere solo voi a valutare quale modalità possa essere la più adatta. 
Qualunque formula decidiate, per noi la data migliore, in base anche scadenze degli altri corsi, sarebbe intorno al 14 maggio. Potrebbe andare per voi? 
Vi prego di farmi sapere al più presto in modo da poter coordinare la vostra scadenza con quella degli altri docenti e avvertire i ragazzi. Forse sarebbe utile che foste voi a dar loro i dettagli sulla valutazione prima della fine del corso. 
Un caro saluto, 
Raffaella
 
 
Il 21/04/2020 18:00, Carmine Soprano ha scritto:
Buongiorno a tutte,
 
Seguendo il suggerimento di Giulia, invio anch’io ultimissima versione di syllabus per la mia parte di corso. Anche qui solo modifiche minori, principalmente alla readings list.
 
Sará mia cura farvi poi avere i materiali del corso entro fine settimana al piú tardi, cosí da poterli poi eventualmente condividere con i ragazzi.
 
Un saluto,
Carmine
 
 
 
[External]
Ciao Olga,
 
stavo quasi per dimenticare, ho pensato di condividere i materiali del corso con gli studenti tramite un link Dropbox:
Ho anche aggiornato marginalmente il syllabus per la mia parte di corso. Ho semplicemente modificato l’ordine di alcuni argomenti, e aggiornato alcuni riferimenti nella reading list. Allego il nuovo documento qui.
 
Non so se Carmine ha qualche cambiamento da fare per quanto riguarda la sua parte. Ditemi voi come vi pare meglio procedere per aggiornare il tutto online.
 
A proposito, credo che la lezione di ieri sia andata bene. I ragazzi mi sembrano interessati e partecipativi.
 
Grazie mille,
Giulia
 
 

--------------------------------------------
Giulia Mancini, PhD
Researcher

Dept. of Economics and Finance
University of Rome “Tor Vergataâ€
Via Columbia, 2
00133 Rome
Italy

Cell + 39 338 8375888

--------------------------------------------

 
-- 
School of Economics
University of Rome Tor Vergata
Via Columbia 2
00133 Rome, Italy
Room 36
Tel.: +39 0672595602
 
-- 
School of Economics
University of Rome Tor Vergata
Via Columbia 2
00133 Rome, Italy
Room 36
Tel.: +39 0672595602
-- 
School of Economics
University of Rome Tor Vergata
Via Columbia 2
00133 Rome, Italy
Room 36
Tel.: +39 0672595602



  • [mesci_xviii_students] Gender exam - Prof. Mancini . instructions, Raffaella Sisti

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§