Dopo le ns. lezioni su GQM + Strategies, una presentazione dal mondo dell'industria sull'approccio ITIL.
Cari (ex) studenti di ISSSR,
vi invio in anteprima quanto segue, invitandovi a prenotarvi al piu' presto, se interessati, rispondendo a questa e-mail.
Invuito gloi SCrum master a reinviare questo messaggio ail colleghi di ISSSR 2013-2014.
Conferenza su
Business Service Management: allineare le strategie e le “Operations” del Dipartimento IT agli obiettivi di Business dell’azienda, ovvero dare e dimostrare il valore del “nostro” mestiere.
A cura di
Ing. Roberto Raguseo
https://www.linkedin.com/pub/roberto-raguseo/2/944/118
AGENDA (Draft)
• Perché “Business Service Management”? In questa sezione spiego come, in virtu’ dei progressi tecnologici e della informatizzazione sempre più spinta dei processi aziendali, si sia passati dall’idea di IT da “sottoscala” e puro costo a opportunità per il business aziendale.
• Cambio di “cultura” del dipartimento IT. In questa sezione spiego come sia necessario un cambio di mentalità nei dipendenti del dipartimenti IT: non più solo focalizzati sulla “reattività ” (risolvo i problemi del cliente quando “l’incendio è scoppiato) ma sulla “proattività ”, ovvero anticipare le problematiche, al fine quindi di migliorare la soddisfazione dei clienti, interni e esterni.
• Esempio pratico di metodologia BSM : Assessment per la definizione dell”AS-IS” e del “TO BE”, Gap Analysis e approccio Top-down per la creazione delle Line of Business (LOB).
• Architettura software di una soluzione tipica di BSM: layer architetturali, funzionalitĂ
AULA
Archimede o Riunioni Piano Terra Ed. Informazione in relazione al numero dwi prenotati entro il 7 maggio 2015.
Cordiali saluti,
Giovanni Cantone
Archivio con motore MhonArc 2.6.16.