- From: Giuseppe Bianchi <
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- To: "Marco E." <
>, mailing list fors <
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- Subject: Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio
- Date: Thu, 30 Jun 2011 19:33:15 +0200
Allora, qui mi fate aprire un vaso di pandora e
mi fate perdere mezz'ora... vabbe'.
Capisco, mi chiedo in tal caso però se il
compito sarà unico solo nella modalità (ovvero
mantenendo separate le valutazioni) o anche nei
fatti, A rigor di logica un 60% composto da un
50% reti e un 10% segnali dovrebbe essere
considerato sufficiente, se trattasi veramente
di un solo esame e non una semplice
giustapposizione. Magari questo è un esempio
estremo, ma in linea di massima come funziona?
tanto per capire di che stiamo parlando quando si dice appello unico. grazie
Il punto di partenza errato in questa analisi e'
assumere che l'esito di un esame sia la mera
somma delle parti. ANCHE SE nella pratica puo'
sembrare che sia cosi', stando a tabelle e
quant'altro, e' mio dovere fare in modo che una
sufficienza venga data solo a coloro che
dimostrano di avere un minimo di confidenza con
gli argomenti del corso nella loro interezza, il
minimo sindacale per potervi presentare nella
vostra vita professionale con una almeno vaga (ma
non nulla) idea di cosa stia alla base delle trasmissioni e delle reti.
Per capirci, la logica con cui ho introdotto il
cosiddetto "limbo" per gestire gli ESONERI e'
proprio questa. In teoria se valesse la mera
somma pesata, sarebbe possibile avere un 18
prendendo 36 a segnali e 0 a reti (o viceversa).
Ma nella pratica il limbo non ve lo permette. Poi
possiamo discutere se la mia idea di limbo sia
troppo stretta o troppo larga (*), ma comunque,
negli esoneri, il metodo di valutazione e' per lo
meno coerente ed impedisce che uno passi l'esame
senza sapere nulla di una data parte del corso.
CONSISTENTEMENTE, nella correzione dell'appello
unico, varra' la stessa logica. In questo caso,
non ho intenzione di mettere soglie rigide, visto
che il numero di domande su cui siete valutati
per ogni parte e' necessariamente minore (**)
rispetto alla valutazione ben piu' completa fatta
con gli esoneri. E su un data set troppo piccolo,
le statistiche ed i parametri numerici perdono di
significato. Invece, ho intenzione di di
correggere il compito, guardare nei dettagli i
2-3 casi critici che emergeranno (voto medio nei
dintorni di 17-20 e forte sbilanciamento tra le
parti), guardare anche il TIPO di errori fatti, e
quindi decidere se dare o meno la sufficienza.
Per parlar chiaro, se qualcuno si aspetta di
passare l'esame senza studiare un intero blocco
di programma, sappia che non sara' facile.
Infine, mi chiedo quale sia l'utilita' di tutta
questa discussione. Ma siete veramente cosi'
ragionieri (con tutto il rispetto per la
categoria) da arrovellarvi per ore ed ore sul
minimo sforzo necessario per passare l'esame? Non
vi e' forse chiaro che l'esame non e' il
traguardo, ma e' un necessario incidente di
percorso, e cio' che conta nella vita e' cosa vi
rimane a valle? OK, qui e' meglio chiudere subito
e ridirigere la paternale in /dev/null - il
vostro collega MC ha gia' perfettamente
inquadrato il problema nella sua illuminante
email sulle condizioni di contorno che ha la
mente umana in sede di esame... inutile
aggiungere altro al quadro da lui cosi' ben delineato!!
Saluti, GB
(*) se da un punto di vista, 15 inclusa
normalizzazione e correzione in 35 o 36 e'
veramente una soglia bassa (al 15 ci si arriva
totalizzando 12-13 punti su 35-36, ovvero 1/3 del
totale, che e' oggettivamente poco!), dall'altro
punto di vista per arrivare a 15 comunque
qualcosa bisogna sapere; inoltre 15 e' una somma
di parti, ma magari sarebbe piu' serio da parte
mia far rimetter mano ai libri a chi dimostra di
non avere compreso alcuni concetti di base a
prescindere dal fatto che la somma dia 20 o 22 o
altro; insomma, qui e' mia responsabilita'
prendere delle decisioni e le ho prese, giuste o sbagliate che siano.
(**) per capirci, chi fa l'esame con gli esoneri
viene valutato complessivamente sulla base di
oltre 20 questiti (fino a 10 per la parte
segnali, 10 per la parte reti, e 3 per la parte
comunicazioni). Ma un compito unico non potra'
contenere piu' di 10-11 quesiti, altrimenti sarebbe una maratona.
Il giorno 30 giugno 2011 14:54, Giuseppe Bianchi
<<mailto:
>
> ha scritto:
No. L'esame e' unico. Il fatto di farlo a pezzi
e' una eccezione che in teoria doveva valere
solo per gli esoneri, ma che in pratica faccio
valere anche per l'appello attuale, solo per
permettere a coloro che hanno avuto un incidente
di percorso in un esonero di recuperare.
At 14:17 30/06/2011, Marco E. wrote:
A scanso di equivoci,
è possibile per chi non ha ancora sostenuto
nulla, fare solo reti il 4 o fine luglio, e poi
dare la parte di segnali a settembre (e viceversa)?
In pratica , il compito unico da settembre vale
solo per chi non ha fatto una delle due (tre)
parti, oppure annulla ogni prova parziale già posseduta?
Grazie,
Marco
Il giorno 29 giugno 2011 21:16, Giuseppe Bianchi
<<mailto:
>
>
ha scritto:
Estendo la risposta a tutti xche' di interesse penso anche per altri.
At 19:55 29/06/2011, L0L wrote:
- Se mi iscrivo, per esempio, alle parti di
comunicazione e reti e decido che la parte di
reti è troppo complicata, posso mantenere il voto ottenuto nell'esonero?
Si, il voto dell'esonero e' CANCELLATO solo nel
momento in cui CONSEGNATE. Se NON consegnate, vale il voto precedente.
- Se no, è previsto un altro appello a luglio
nel quale poter sostenere solo l'appello di
reti? O dopo l'esame del 4 luglio si sostengono esami su tutto il corso?
Per il secondo appello di luglio valgono le
stesse regole di questo appello (quindi prove
multiple e vostra scelta della parte o delle parti da fare/recuperare).
E' "solo" a settembre che passeremo al compito
unico per tutti (a meno di eccezioni specifiche,
come per esempio colleghi che hanno gia'
verbalizzato una parte gli anni scorsi).
INFINE, mi faceva notare un vostro collega via
email privata che tra le opzioni manca la
possibilita' di fare la sola parte di reti. Il
collega ha ragione: e' una mia dimenticanza.
Pertanto, se siete in questo caso, registratevi
come comun. + recupero reti almeno tengo il
conto, ma poi farete solo la parte reti.
- esame comunicazioni, (continued)
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
Marco E.
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
MC
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
Giuseppe Bianchi
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
MC
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
Giuseppe Bianchi
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
MC
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
Andrea Vitale
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio,
Alessio 'Blaster' Biancalana
- Re: IMPORTANTE: doodle x 4 luglio, Giuseppe Bianchi
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