- From: Giuseppe Bianchi <
>
- To:
- Subject: tema d'esame (parte reti)
- Date: Thu, 16 Jul 2009 13:04:17 +0200
C'e' qualche soluzione accennata, ma non tutte (non ho avuto tempo).
Al contrario del primo appello, le mie impressioni dopo questo esame
NON sono assolutamente buone (NB: ho corretto solo 2-3 domande...).
Capisco che si possano sbagliare esercizi complessi, o domande che
richiedono ragionamento non banale come la numero 2. ma proprio NON
comprendo come si possa rispondere malamente alla domanda 1, dove
BASTA STUDIARE E POCO. Mica stavo chiedendo il bittarello P/F
dell'HDLC!! Stavo chiedendo uno dei due o tre concetti di base del
corso (circuito virtuale), su cui sono stato QUATTRO ORE a lezione, e
di cui avete pagine chiarissime sul libro del Pattavina!!!!!!!!!!!
Ora mi sono parzialmente calmato, ma vi anticipo che ieri sera ho
avuto la tentazione di bocciare senza proseguire con la correzione
tutti coloro che hanno scritto cose fantascientifiche (sono veramente
sconvolto!) su questa domanda. Perdono tutto, rinormalizzo, mi sbatto
la notte per rispondere a tutte le vostre domande in modo spero
esauriente, cerco di trovare sempre qualcosa di positivo anche in
presenza di esercizi fortemente errati, e do' 70 o 80% a persone che
sbagliano il risultato finale e non per distrazione (non penso che si
possa parlare di distrazione quando dei microsecondi si trasformano
in secondi - 3 ordini di grandezza - ma facciamo finta che sia
distrazione e chiudiamo entrambi gli occhi).
Ma se questa mia attitudine a "venirvi incontro" deve essere
compensata da un menefreghismo, da un disinteresse totale, e da una
mancanza di una MINIMA BASE DI STUDIO (perche' di questo si tratta,
stando a quanto ho letto in troppe risposte!) le cose cambiano.
Quello che e' certo e' che nei prossimi compiti potrei verificare con
una decisamente maggiore attenzione (ed inflessibilita') non solo che
sappiate fare gli esercizi, ma anche che abbiate STUDIATO (non e' una
minaccia ovviamente, non fa parte del mio carattere, ma solo un alert
a vostro uso e consumo per dire che i prossimi compiti potrebbero
essere leggermente diversi dal solito in termini di bilanciamento
teoria/esercizi).
Attachment:
2009-07-15-reti-sol.doc
Description: MS-Word document
- tema d'esame (parte reti), Giuseppe Bianchi
Archivio con motore MhonArc 2.6.16.