Ancora sul problema di orario + corso unico + modalita' esame


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  • Subject: Ancora sul problema di orario + corso unico + modalita' esame
  • Date: Wed, 11 Mar 2009 01:18:24 +0100

[Disclaimer: email molto lunga ed articolata in 3 parti]

Ragazzi,

anche in risposta a quanto letto sul vostro forum, dove si scrive che la confusione regna sovrana, vi dico come la vedo sulla base delle informazioni a mia disposizione (reperite dall'orario ufficiale), e che mi portano a conclusioni decisamente differenti rispetto alle vostre. Forse non capisco qualcosa o mi manca qualche elemento, ma allora vi pregherei di spiegarmelo puntualmente invece che lamentarvi genericamente.

PUNTO 1: ORARI

1) il nostro corso di FoRS prevede i seguenti orari:
- martedi' 9.30-11
- giovedi' 14-16
- venerdi' 11.30-13
Tali orari sono ovviamente compatibili SIA con INF secondo anno che con AUT secondo anno;

2) Gli orari sopra elencati sono INCOMPATIBILI dalla NASCITA (ovvero dato l'orario fornito inizialmente)
- con INF terzo anno, venerdi (conflitto con MIS1)
- con AUT terzo anno, venerdi' (conflitto con CSD2)

3) abbiamo proposto, come possibile soluzione per gli studenti del terzo anno, di frequentare l'altro canale: tale soluzione ha due possibili vantaggi: i) vi permette di scegliere l'orario e ii) vi permette di decidere se seguire l'esame interamente nel terzo modulo o SOSTANZIALMENTE nel quarto (a meno di POCHE lezioni, al massimo 4-5, concentrate in blocchi consecutivi e di cui vi verra' dato preavviso, anticipate al terzo). Gli orari dell'altro canale (a meno di cambiamenti dell'ultima ora che non conosco) sono, come da me riportato a lezione il primo giorno (a meno che abbia sbagliato a scrivere alla lavagna, ma non mi sembra):
- martedi' 11.30-13 (nessun conflitto con terzo anno ne' di INF ne' di AUT)
- giovedi' 16-18 (nessun conflitto con terzo anno ne' di INF ne' di AUT)
- venerdi' 14-16 (nessun conflitto con terzo anno AUT, conflitto con terzo anno INF - con RCIW).
Si noti che questo orario risolve completamente i problemi agli AUT, mentre NON peggiora il problema agli INF (se prima c'era una sovrapposizione il venerdi', ora rimane).

4) abbiamo provato a spostare la lezione del venerdi' dalle 9.30 alle 11 ma non c'e' nessuna aula disponibile. Altri spostamenti non sembrano condivisi (vedi anche ultime due email)

Conclusione: non e' colpa nostra se c'e' questo problema di sovrapposizione, ma e' colpa dell'orario iniziale (che NON abbiamo fatto noi). Piu' che darvi massima flessibilita' sulla scelta del canale ed aver provato, senza successo ma non per colpa nostra, a cercare un'orario alternativo che dobbiamo fare?

PUNTO 2: UNIONE DEI CORSI

Leggo sul forum un vostro collega che scrive: "A me comunque fa imbestialire una cosa: il problema è nato per via del fatto che Bianchi e Giaconi hanno deciso di mescolare Segnali e Trasmissione e Reti di Telecomunicazioni invece di tenerli separati, costringendo le persone che devono dare solo una parte del corso a "cercare asilo" presso Blefari (nel caso di RdT), i cui orari naturalmente non sono compatibili con quelli di ing. informatica, essendo questo un corso di ing. elettronica (o telecomunicazioni, manco ho capito).Ora io pongo un semplicissimo quesito: nel momento in cui Bianchi e Giaconi si sono resi conto che il mescolamento dei contenuti creava problemi, perché non hanno lasciato perdere rimandando la modifica del corso all'anno prossimo? "

Ora, questa affermazione proprio non la capisco, per vari motivi.

1) perche' "costringendo"? OVVIAMENTE potete fare anche solo la parte reti con noi (speravo di averlo spiegato in modo chiaro)! Piuttosto scriverei "dando una ulteriore opportunita'".

2) perche' PROBLEMA di orari? Come sopra dimostrato, la sovrapposizione nel caso di Blefari e' SOLO per INF ed esattamente analoga alla sovrapposizione che comunque c'e' con il NOSTRO esame.

3) chi vi dice che noi ci stiamo comunque "ostinando" a modificare il costo? Le modifiche che avevamo in mente erano decisamente piu' sostanziose, ed erano atte ad ottenere un unico esame monografico, nello spirito della riforma. Altrimenti aggregare due pezzi e chiamarlo con un singolo nome sarebbe solamente una presa in giro sia nei confronti del ministero - che se fa queste riforme avra' dei validi motivi -  sia nei confronti vostri - un vantaggio conclamato di questa riforma sta proprio nella riduzione del numero di esami, lasciando i due pezzi non avremmo questo vantaggio - o sbaglio?. Alla luce del sondaggio effettuato durante la prima lezione, abbiamo capito che e' decisamente meglio rimandare l'aggregazione "totale" che avevamo in mente al prossimo anno.

4) nello stesso tempo, riteniamo di fare un servizio enormemente utile agli studenti nel cambiare leggermente i contenuti e l'organizzazione del corso, per adeguarli a quello che serve veramente a voi ed evitarvi di fare cose che, senza un approfondimento successivo, studiereste senza alcun motivo e beneficio (lo so che a molti di voi l'unica cosa che interessa e' passare l'esame, ma a noi personalmente interessa insegnare qualcosa di utile, altrimenti non avrebbe senso fare questo mestiere). In questo cambiamento ci siamo limitati (e ci limiteremo al massimo) nel rimescolamento delle "vecchie" parti di reti e segnali. In pratica, faremo un anticipo di POCHE lezioni, molto mirate e monografiche, e soprattutto INTRODUTTIVE a determinati aspetti che e' importante trattare prima possibile per permettervi di capire meglio il resto (il cuore della parte reti rimane al secondo modulo).

PUNTO 3 - MODALITA' DI ESAME

Metto nero su bianco quanto detto a lezione, aggiungendo qualche dettaglio ulteriore (a scanso di equivoci futuri, del tipo che qualcuno dica che le modalita' di esame non erano chiare: ora lo sono sicuramente, potete stamparle e metterle in cassaforte).

1) Chi fa il corso nella sua interezza avra' a disposizione durante il corso due esoneri. Gli esami successivi saranno "monolitici", ovvero non sara' possibile fare la parte reti disgiunta dalla parte segnali. Sottolineo che questo e' un VANTAGGIO per voi. Per fare un esempio, chi avesse preso lo scorso anno 22 nella parte reti e 16 nella parte segnali avrebbe infatti dovuto ripetere una delle due prove, con conseguente accumulo di esami e ritardi nel percorso di studi. Chi fa l'esame monolitico prende ora la MEDIA delle due valutazioni, nel caso in esempio 19 e quindi una sufficienza (in pratica NON avrete una valutazione distinta, ma vi daremo direttamente la valutazione complessiva).

2) Gli esoneri saranno SELETTIVAMENTE RECUPERABILI nella sessione ESTIVA (se ci fosse POI una grande richiesta, potremmo anche decidere di includere settembre, ma ne riparleremo). Questo vuole dire che chi superasse SOLO una parte durante l'anno con un esonero, potra' recuperare l'altra parte. Chi NON superasse nessuna parte ovviamente dovra' fare l'esame intero (altrimenti non sarebbe un "recupero"...). Formalizzo qui (a lezione ero stato piu' generico, ma ora mettiamo regole chiare): per recuperabili intendiamo: a) una delle due parti e' insufficiente, o b) se entrambe sufficienti, la differenza di punteggio tra le due parti e' maggiore o uguale di 7 punti. NB: come di consueto, la consegna annullera' la votazione precedente (della serie: se prima avevate 30 e 19, ed ora "recuperate" la seconda parte prendendo 2, vi tenete il 2, vi beccate l'insufficienza e rifate tutto)

3) chi deve fare SOLO UNA PARTE DEL CORSO, lo specifichera' all'inizio dell'esame e rispondera' SOLO alle domande etichettate con una sigla atta ad indicare se relative alla parte reti o alla parte segnali.

4) Chi deve fare SOLO UNA PARTE DEL CORSO e VUOLE FARE GLI ESONERI fara' IL SOLO ESONERO relativo all'emisemestre 1 se interessato alla parte SEGNALI, ed il SOLO ESONERO relativo all'emisemestre 2 se interessato alla sola parte RETI. In altre parole NON e' VERO che chi deve fare una sola parte e' COSTRETTO ad andare con altri docenti o (come scritto sul forum) a dover seguire SEI MESI di corso per fare solo 5 crediti. NOTA BENE: questa e' una ULTERIORE possibilita' che vale SOLO per gli esoneri. E' evidente che non c'e' una perfetta analogia con quanto dovreste in teoria sapere (nella prima parte c'e' qualche concetto di reti e viceversa). Ma questa non perfetta analogia e' comunque compensata dal fatto che nella prima parte porterete un programma relativo a TUTTE le 8 settimane di lezioni (ovvero comprendendo anche le poche lezioni di reti anticipate, in maggioranza cose che comunque non avete visto durante il corso di Blefari e che quindi non "ristudierete" inutilmente), mentre nella seconda settimana porterete il programma relativo a TUTTE le 8 settimane (quindi reti + qualcosa di comunicazioni, che, ancora, non avete visto in passato e che quindi non dovete "ristudiare").


Spero di aver chiarito la nostra posizione che non mi sembra cosi' confusa e per voi penalizzante come qualcuno, sul forum, la sta dipingendo. Se ci fosse bisogno di ulteriori chiarimenti, ve li forniro' a voce in una delle prossime lezioni (per il momento ho scritto fin troppo!).

Cari saluti, GB

PS: ovviamente continuate pure tranquillamente a dire quello che volete sul forum: ogni commento, anche se non costruttivo (anche se li preferirei costruttivi, ma non saro' sicuramente io a dirvi cosa potreste piu' utilmente fare), e' comunque utile a noi per capire i vostri problemi e, nel caso li condividessimo, adeguarci.



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