Care/i, sperando che questo messaggio vi trovi bene, vi giro questa comunicazione da parte della collega Maria Grazia Pittau (Sapienza). A presto, Gianluca Comunicazione Primo Workshop su Supercalcolo - Referente: Umberto Ferraro Petrillo - PhD, Associate Professor ************************************************************************************************************************************************************* 1° Workshop su Supercalcolo @ Dipartimento di Scienze Statistiche (link: https://www.dss.uniroma1.it/it/WSTS2) Mercoledì 30 novembre, a partire dalle 9:00, si terrà il 1° Workshop su Supercalcolo, organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche.
L’evento, cui sarà possibile partecipare in presenza o da remoto, avrà come scopo quello di illustrare le potenzialità e le opportunità offerte dall’uso di strumenti di supercalcolo in ambito scientifico. Prevederà inoltre la presenza di sessioni tecniche durante le quali si procederà alla risoluzione, mediante l’uso di TeraStat 2, il supercalcolatore del Dipartimento di Scienze Statistiche appartenente alla Infrastruttura di Ricerca di Ateneo, di brevi casi di studio in un ampio spettro di domini di ricerca. I materiali utilizzati per le presentazioni saranno resi preventivamente disponibili ai partecipanti, dando così la possibilità di replicare in prima persona gli esperimenti presentati.
- Dottorato in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica
- Dottorato in Genetica e Biologia Molecolare
- Dottorato di Ricerca in "Scuola di Scienze Statistiche"
Per registrarsi: https://cutt.ly/WSTS2 Modalità di partecipazione La sessione di apertura dell'evento si terrà in Aula Gini, al I piano della palazzina di Scienze Statistiche (Ed. CU002). I lavori proseguiranno poi in Aula 34, al IV piano del Dipartimento di Scienze Statistiche (Ed. CU002). In alternativa, sarà possibile assistere collegandosi da remoto attraverso la piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi, entro il 25 novembre, all’indirizzo https://cutt.ly/WSTS2. I partecipanti potranno richiedere, in fase di registrazione, l’attivazione di una utenza su TeraStat 2, senza alcun costo e con una dotazione iniziale di 200 giorni / core di calcolo. Al termine della giornata, per chi ne farà richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Programma degli interventi
Saluti Istituzionali (ore 9:00)
Maria Sabrina Sarto (Prorettrice alla Ricerca) Marco Oliverio (Prorettore alla QualitĂ e valorizzazione delle attivitĂ di ricerca) Alberto Marchetti Spaccamela (Prorettore alle Tecnologie digitali) Giovanna Jona Lasinio (Direttrice del Dipartimento di Scienze Statistiche) 09:40 La Corsa Europea verso il Calcolo Exascale (Mauro Olivieri, responsabile Sapienza del Laboratorio HPC del Consorzio CINI) 10:10 Il progetto TeraStat 2 (Umberto Ferraro Petrillo, responsabile scientifico TeraStat 2)
10:30 Scaling Intensive Calculations in MATLAB (Mathworks)
I Sessione Tecnica
11:00 Nozioni di base e prima connessione a TeraStat 2 (Edoardo Bompiani, Dipartimento di Scienze Statistiche)
11:40 A short introduction to supercomputing with R (Marco Mingione, UniversitĂ Roma Tre)
12.20 Parallelizzazione di algoritmi econometrici con Gretl (Riccardo Lucchetti, UniversitĂ Politecnica delle Marche)
II Sessione Tecnica
14:00 Applicazioni di dinamica molecolare per la chimica e la biochimica con GROMACS (Leonardo Guidoni, Università dell’Aquila)
14:40 Parallel human genomic data analysis (Luca Corda, Giunta Lab, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie)
15:20 Parallel Monte Carlo Markov Chain with JAGS and R (Gianmarco Caruso, Dipartimento di Scienze Statistiche)
16:00 Scaling Intensive Calculations in MATLAB: Applications (Mathworks)
TeraStat 2
TeraStat 2 (TS2) è il supercalcolatore general-purpose del Dipartimento di Scienze Statistiche per la risoluzione di modelli matematici e statistici su Big Data. Complessivamente il sistema dispone di 12 nodi di calcolo “fat” per un totale di 1.920 core. L'accesso a TS2 viene reso disponibile gratuitamente a tutto il personale di Sapienza che ne ha bisogno per lo sviluppo di progetti che richiedono l’uso di supercalcolo. Per un uso particolarmente intensivo delle risorse di calcolo, è prevista la sottoscrizione di una quota di valore non commerciale, che contribuirà alla copertura dei costi di manutenzione ed aggiornamento di TS2. Ulteriori informazioni su TeraStat 2 sono disponibili all’indirizzo: https://www.dss.uniroma1.it/it/HPCTerastat2
|