Salve,si può installare anche linux in un'altra partizione ed avere entrambi i sistemi operativi sullo stesso PC.Si può creare la partizione ext e swap di linux tramite programmi come partition magic oppure si può avviare la distribuzione linux (ad esempio io utilizzo ubuntu o kubuntu) inserendo il cd in avvio del pc e utilizzare il partizionamento automatico o manuale dell'hardisk per avere entrambi i sistemi operativi. All'avvio verrà richiesto su quale OS si vuole lavorare.Altrimenti si può utilizzare detta distribuzione live ossia senza installarla. Tuttavia quest'ultima possibilità preclude l'istallazione di applicazioni.Infine come è stato suggerito si può "costruire" una VM (Virtual Machine) in Windows XP che faccia girare anche Linux sotto Windows. Essenziale è possedere, come è stato detto, un pc abbastanza performante. Altro programmino per quest'ultima possibilità è VMware.ciao----- Original Message -----Sent: Friday, January 19, 2007 11:59 AMSubject: [reti-accesso] Esercitazione 18 gennaio 2007Salve,
trovate sul sito della didattica il materiale dell'esercitazione-seminario di ieri.
ci sono le sildes, il file di configurazione del dhcp di esempio, e c'è anche lo script in pyton usato per fare il FakeDNS.
ci dispiace di non aver fatto in tempo a mostrare le slides sull'ADSL, che trovate comunque tra i files.
qualcuno ieri mi chiedeva se poteva installare Linux&Windows insieme, per fare pratica di Linux.
Mi sono dimenticato di rispodergli che, se ha un PC abbastanza potente, è possibile anche far girare Linux in una macchina virtuale.
Cerare su google "QEMU".
Saverio
Archivio con motore MhonArc 2.6.16.