Re:


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Giuseppe Bianchi < >
  • To: Alessandro Manoni < >, " " < >
  • Subject: Re:
  • Date: Mon, 09 Jun 2014 20:50:35 +0200

Trasmette continuativamente = si, assumo che ci sia sempre un pacchetto.

La risposta giusta era (usando la tua notazione):

Tdata + AckTimeOut + Difs + Backoff(W=63) + Tdata + sifs + ack + Difs + Backoff(W=31).

Saluti, GB


On 07/06/2014 18:26, Alessandro Manoni wrote:
Ragazzi sulla seconda richiesta dell’esercizio ho un dubbio sul tempo di ciclo. Praticamente io ho scritto che è uguale a:

Tdata + AckTimeOut + Difs + Backoff(W=63) + Tdata + sifs + ack.

Il mio dubbio è se mettere anche un ulteriore DIFS + Backoff (W=63) in quanto non è specificato se la stazione continui o meno a trasmettere. Grazie mille in anticipo.


R5 – Una stazione Wireless LAN trasmette continuativamente pacchetti verso un Access Point usando il protocollo 802.11b con accesso basic (parametri: preambolo=192us, DIFS=50us, SIFS=10us, ACK =14 bytes, Slot = 20us, CWmin=31). I pacchetti hanno payload di dimensione 1500 bytes, le trame dati sono trasmesse a 5.5 Mbps, e le trame di controllo sono trasmesse al basic rate 1 Mbps. Si chiede di:
- Calcolare il throughput della stazione;
- Calcolare il throughput che la stazione avrebbe nell’assunzione che la prima trasmissione sia SEMPRE affetta da errore, mentre la conseguente ritrasmissione abbia SEMPRE successo. Si assuma che una trasmissione è considerata errata allo scadere di un ACK_TIMEOUT misurato dal termine della trasmissione, per convenienza esattamente uguale ad un SIFS + il tempo di trasmissione di un ACK (ovvero: tempo di occupazione del canale per la trasmissione di una trama errata uguale al tempo di occupazione del canale per una trama trasmessa con successo).


  • [no subject], Alessandro Manoni
    • Re:, Marco Scarlino
    • Re:, Giuseppe Bianchi

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§