Re: Chiarimenti su esercizi


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Giuseppe Bianchi < >
  • To: "Angelo Gentili" < >, < >
  • Subject: Re: Chiarimenti su esercizi
  • Date: Tue, 14 Jul 2009 11:16:25 +0200


At 18.24 13/07/2009, Angelo Gentili wrote:
Avrei qualche perplessità magari qualcuno mi può aiutare:

-> L'immagine che ho allegato riassume la situazione con 2 serventi "a perdita in senso stretto"(significa senza coda? ho "googlato" ma senza successo!) con 2 gruppi di utenza A e B ciascuno di 5 utenti con paramenti rispettivamente lamdaA,MuA e LambaB,MuB (le variabili di stato sono X=num utenti tipo A e Y=num utenti tipo B).

Se volessi calcolare la probabilità di blocco nel primo caso dovrei fare: (lamda=L e Mu=U)

               traffico perso= 3La*P0,2 +4La*P1,1+5La*P0,2

              traffico offerto= traffico perso + 4La*P1,0+5La*P0,1+5La*P0,0

             Pblock= traffico perso/traffico offerto

     Se volessi il  Traffico smaltito: Traffico smaltito= P1,0+2*P2,0+P1,1

(non ho mai capito perchè non si considera Mu facendo ad esempio 2U*P2,0 come invece è stato fatto per traffico perso e offerto.....)

Tutto giusto.

Al solito, per l'ultima tua domanda, il problema e' che non avete chiaramente compreso la distinzione ABISSALE che c'e' tra ERLANG e chiamate/secondo. Io posso misurare il traffico smaltito in ERLANG, cosi' come posso decidere di determinare la frequenza di traffico smaltito in termini di chiamate/secondo. Ma sono due cose DIVERSE (che NdR, posso decidere di chiedere in forma separata, es. solo la prima o solo la seconda, in qualunque compito!)

Per un esempio, se io ho una unica linea a me dedicata, e faccio una chiamata all'ora, e questa chiamata e' ovviamente sempre accettata, in termini di chiamate all'ora SMALTITE il risultato e' di 1 chiamata/ora. Ma questa informazione non mi dice praticamente NULLA di quale sia l'utilizzo che il mio traffico pone sulla linea. E' infatti ben diverso il caso in cui le mie chiamate siano di 1 minuto (in questo caso il mio traffico sarebbe di 1/60 di erlang) o di 45 minuti (nel qual caso la linea smaltirebbe 3/4 di erlang, tutt'altra cosa).



-> L'altra perplessità riguarda il protocollo GBN E SR in particolar modo vorrei sapere : la situazione che è raffigurata
a sulle slides(slide intitolata "GBN EXAMPLE") per il GBN simula lo scadere del timer collegato al settimo pacchetto?
Stessa domanda riferita alla slide per il protocollo SR (slide intitolata "SR Example and TX operation")anche se in questo disegno
c'è qualcos'altro che non mi quadra infatti dopo la trasmissione del 7 pacchetto il tx dovrebbe e potrebbe inviare anche il pacchetto 4 e 5 visto che sono già all'interno della Ws no?

Non ci sono timer nella slide!! Nell'esempio della slide, la sorgente viene a sapere che il pacchetto non e' stato ricevuto grazie alla ricezione del NACK.

Quello che dici sulle trame 4 e 5 e' ragionevole, ma non "obbligatorio": per quanto riguarda COSA specificatamente la sorgente puo' o deve fare, questo sara' specificato da un protocollo di dettaglio (che non noi abbiamo trattato limitandoci ai concetti di massima).




Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§