- From: Giuseppe Bianchi <
>
- To: "
" <
>
- Cc:
- Subject: Re: R: Re: Ex 3 svolto in aula
- Date: Sat, 27 Jun 2009 23:04:41 +0200
Di svolti non ne ho piu'!!
Sul sito di blefari ce ne sono 34, ne ho mandati
altri 7-8 sulla parte cellulare. Ne ho fatto una
decina a lezione apposta diversi: penso che basti!
Se non bastassero, inventateveli! Oppure
cercatene di simili in altri corsi (penso che nel
corso della prof. Francesca Cuomo di Roma 1 ci
sia un eserciziario; non l'ho mai guardato ma
poiche' la "scuola" e' la stessa nostra, qualche
esercizio sicuramente sara' appropriato anche a voi),
uito
Per inventarveli intendo per esempio:
1) rifare l'esercizio fatto a lezione (appello di
Blefari), ma dimensionando la capacita' della
linea del multiplatore imponendo una condizione
sul 97esimo percentile del ritardo (li' era sul ritardo medio)
2) rifare lo stesso esercizio "al contrario",
ovvero misure vi dicono che il ritardo medio
sulla coda del multiplatore e' tot; calcolate il
traffico offerto ai modem, e re-ingegnerizzate il
numero di circuiti in modo da avere un GoS di
10-2 (questo e' carino e decisamente meno
semplice dell'esercizio "diretto"! Fatelo!)
3) rifate l'esercizio fatto nell'ultima lezione,
ma con l'ipotesi che il circuito #1 (dei tre
disponibili) sia riservato agli utenti di classe
2 (i tre utenti). Cosa cambia se invece dello
SPECIFICO circuito #1, UN GENERICO circuito e' riservato?
4) rifate l'esercizio fatto nell'ultima lezione
sui due operatori che usano rspettivamente
antenne omni ed antenne trisettoriali, ma
stavolta non piu' fissando la dimensione della
cella in un km2 ma imponendo che ogni cella sia
dimensionata in modo da offrire un GoS di 10^-2,
e calcolando come risultato finale la densita' di
stazioni base (BS per km2) che l'operatore deve mettere in campo.
etc etc: alla fine dei conti, gli esercizi di
esame finiscono tutti sulle 2-3 formule chiave di
dimensionamento spiegate a lezione, e la mia
"fantasia" non puo' che limitarsi a farvi
arrivare a queste formule per strade alternative
(diretta o inversa, cambiando l'incognita che
puo' essere il traffico offerto o il raggio della
cella o altro. etc). Piu' strade vi inventate,
piu' e' probabile che vi ritroviate all'esame un esercizio gia' fatto!
At 19.03 27/06/2009,
wrote:
salve professore non è che potrebbe inviarci degli esercizi tipo per
l'esame in modo tale da potersi esercitare?
oltre a quelli del sito di
blefari.
La ringrazio
Con Tutto Incluso chiami e navighi senza limiti
a soli 14,95 euro al mese. Gratis la Sim Tiscali
Mobile con 50 euro di traffico! L’offerta è
valida solo se attivi entro il 25/06/09
http://abbonati.tiscali.it/promo/tuttoincluso/
- Re: R: Re: Ex 3 svolto in aula, Giuseppe Bianchi
Archivio con motore MhonArc 2.6.16.