Re: R: Re: Ex 3 svolto in aula


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Giuseppe Bianchi < >
  • To: " " < >
  • Cc:
  • Subject: Re: R: Re: Ex 3 svolto in aula
  • Date: Sat, 27 Jun 2009 23:04:41 +0200

Di svolti non ne ho piu'!!

Sul sito di blefari ce ne sono 34, ne ho mandati altri 7-8 sulla parte cellulare. Ne ho fatto una decina a lezione apposta diversi: penso che basti!

Se non bastassero, inventateveli! Oppure cercatene di simili in altri corsi (penso che nel corso della prof. Francesca Cuomo di Roma 1 ci sia un eserciziario; non l'ho mai guardato ma poiche' la "scuola" e' la stessa nostra, qualche esercizio sicuramente sara' appropriato anche a voi),
uito
Per inventarveli intendo per esempio:

1) rifare l'esercizio fatto a lezione (appello di Blefari), ma dimensionando la capacita' della linea del multiplatore imponendo una condizione sul 97esimo percentile del ritardo (li' era sul ritardo medio)

2) rifare lo stesso esercizio "al contrario", ovvero misure vi dicono che il ritardo medio sulla coda del multiplatore e' tot; calcolate il traffico offerto ai modem, e re-ingegnerizzate il numero di circuiti in modo da avere un GoS di 10-2 (questo e' carino e decisamente meno semplice dell'esercizio "diretto"! Fatelo!)

3) rifate l'esercizio fatto nell'ultima lezione, ma con l'ipotesi che il circuito #1 (dei tre disponibili) sia riservato agli utenti di classe 2 (i tre utenti). Cosa cambia se invece dello SPECIFICO circuito #1, UN GENERICO circuito e' riservato?

4) rifate l'esercizio fatto nell'ultima lezione sui due operatori che usano rspettivamente antenne omni ed antenne trisettoriali, ma stavolta non piu' fissando la dimensione della cella in un km2 ma imponendo che ogni cella sia dimensionata in modo da offrire un GoS di 10^-2, e calcolando come risultato finale la densita' di stazioni base (BS per km2) che l'operatore deve mettere in campo.

etc etc: alla fine dei conti, gli esercizi di esame finiscono tutti sulle 2-3 formule chiave di dimensionamento spiegate a lezione, e la mia "fantasia" non puo' che limitarsi a farvi arrivare a queste formule per strade alternative (diretta o inversa, cambiando l'incognita che puo' essere il traffico offerto o il raggio della cella o altro. etc). Piu' strade vi inventate, piu' e' probabile che vi ritroviate all'esame un esercizio gia' fatto!

At 19.03 27/06/2009, 

 wrote:
salve professore non Ã¨ che potrebbe inviarci degli esercizi tipo per
l'esame in modo tale da potersi esercitare?
oltre a quelli del sito di
blefari.

La ringrazio


Con Tutto Incluso chiami e navighi senza limiti a soli 14,95 euro al mese. Gratis la Sim Tiscali Mobile con 50 euro di traffico! L’offerta è valida solo se attivi entro il 25/06/09

http://abbonati.tiscali.it/promo/tuttoincluso/




  • Re: R: Re: Ex 3 svolto in aula, Giuseppe Bianchi

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§