[docenti-chimica] Fwd: iniziativa del dipartimento di matematica: "Mostra "Émile Borel. Matematico plurale" – 17 marzo - 11 aprile 2025, Università di Roma Tor Vergata"


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: Fabio Peresempio < >
  • To: Docenti Biologia < >, Docenti Chimica < >, Docenti Fisica < >, Docenti Matematica < >
  • Cc: VENANZI MARIANO < >, "Belle' Riccardo" < >, Macroarea Scienze < >
  • Subject: [docenti-chimica] Fwd: iniziativa del dipartimento di matematica: "Mostra "Émile Borel. Matematico plurale" – 17 marzo - 11 aprile 2025, Università di Roma Tor Vergata"
  • Date: Thu, 13 Mar 2025 10:12:28 +0100

Ai Proff. Ordinari
Ai Proff. Associati
Ai Ricercatori
________________________

Gentili colleghe/i,

ricevo e vi giro la comunicazione con argomento in oggetto.


Cordialmente,

Prof. Mariano Venanzi
Coordinatore della Macroarea di Scienze MM.FF.NN.




Mostra "Émile Borel. Matematico plurale" – 17 marzo - 11 aprile 2025, Università di Roma Tor Vergata

Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Greco Day, la giornata internazionale dedicata alla matematica. Nei giorni immediatamente successivi, il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con l'Institut Henri Poincaré, inaugura la mostra Émile Borel. Matematico plurale, che resterà aperta fino all’11 aprile 2025.

L’inaugurazione si terrà lunedì 17 marzo 2025 dalle ore 9:30 presso la Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Edificio Sogene) e sarà accompagnata da due conferenze di studiosi di fama internazionale: Laurent Mazliak (Sorbonne Université, Parigi) parlerà del contributo di Borel alla matematica tra XIX e XX secolo, mentre Rossana Tazzioli (Università di Lille) approfondirà il contesto scientifico italiano dell’epoca, da Vito Volterra a Tullio Levi-Civita.

La mostra esplora il ruolo di Émile Borel nella matematica europea, con particolare attenzione ai suoi legami con la comunità scientifica italiana. Matematico innovatore e protagonista della nascita della teoria della misura e del calcolo delle probabilità moderne, Borel contribuì a rafforzare le relazioni scientifiche tra Francia e Italia.

Per informazioni:
Riccardo Bellè – Dipartimento di Matematica, Università di Roma Tor Vergata
Email:  " class="moz-txt-link-freetext">






  • [docenti-chimica] Fwd: iniziativa del dipartimento di matematica: "Mostra "Émile Borel. Matematico plurale" – 17 marzo - 11 aprile 2025, Università di Roma Tor Vergata", Fabio Peresempio

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§