Cari/e Colleghi/e
vi inoltro la mail che abbiamo appena ricevuto dal Prorettore alla Ricerca relativa alla pianificazione delle attività per l’esercizio VQR 20-24
Al momento ricordo a tutte/i che è fondamentale aver popolato correttamente la piattaforma IRIS con tutti i prodotti 2020-24
ricordo inoltre che (a meno di qualche riduzione al momento non ancora nota) il DSTC deve conferire ad ANVUR un numero di lavori pari a 2,5 per il numero degli afferenti alla struttura, alla data del 01 novembre 2024, ovvero per noi tale numero dovrebbe essere 147. A differenza dello scorso esercizio, ogni unità di personale DEVE conferire almeno 1 lavoro fino ad un massimo di 4.
grazie della collaborazione
la direttrice
_________________________________________________________
Prof. Valeria Conte, Director Department of Chemical Science and Technologies, DE 2023-27 Tor Vergata University of Rome, Via Ricerca Scientifica, snc 00133 Roma, Italy off. +39 0672594014 mob. +39 3494727385
http://stc.uniroma2.it/O2C/members/valeria-conte/
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e dei principi contenuti nelle linee guida del Garante per posta elettronica e interne (artt. 2 e 15 Cost.; Corte cost. 17 luglio 1998, n. 281 e 11 marzo 1993, n. 81; art. 49 Codice dell’amministrazione digitale) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio -come pure i dati esteriori delle comunicazioni e i file allegati- sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Divulgazione, copia, stampa o qualunque altro uso non è autorizzato. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandone comunicazione a
On the basis of “(UE) Rules 2016/679 and of official e-mails guidelines (artt. 2 e 15 Cost.; Corte cost. 17 luglio 1998, n. 281 e 11 marzo 1993, n. 81; art. 49 Codice dell’amministrazione digitale) information here contained and any attachment is confidential and intended for the recipient(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorized. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachment and advise the sender by return e-mail to
Inizio messaggio inoltrato:
Da: Prorettore Ricerca <
>
Oggetto: Pianificazione attività VQR 2020-2024
Data: 18 ottobre 2024 alle ore 11:33:42 CEST
A:
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
, "Prof. Alessandro Mauriello" <
>, Martina Conticelli <
>,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
Cc:
,
, Silvia Quattrociocche <
>, Domenico Genovese <
>, "'Francesca Dominici'" <
>, Prorettore Vicario <
>, Rettore <
>,
Gentili colleghi, in accordo con il Magnifico Rettore invio questo messaggio sia ai Direttori che sono in procinto di terminare il mandato triennale sia ai colleghi che subentreranno, dato che siamo in una fase di transizione e di passaggio di consegne.
Vi scrivo per ricordarvi che a breve saremo chiamati ad inviare i diversi prodotti che ANVUR chiede per effettuare la VQR 2020-2024.
L'ateneo ha attivato i percorsi che porteranno a compimento quanto richiesto, che si concluderà entro il 28/2/2025 (vedi allegato verbale riunione VQR).
Al momento vi chiedo dunque di sollecitare tutti i colleghi docenti a popolare il proprio sito IRIS che sarà lo strumento utilizzato per la raccolta delle pubblicazioni, seguendo quanto richiesto dal documento "modalità di conferimento dei prodotti della ricerca".
Per le pubblicazioni inerenti i settori bibliometrici ci avvaleremo del software CRITERIUM per avere una valutazione dei prodotti migliori, secondo le metriche definite dai vari GEV.
Per le pubblicazioni inerenti i settori bibliometrici chiedo ai Direttori e ai loro delegati del CTS di cominciare a sollecitare i colleghi affinché identifichino la classe della rivista in cui è pubblicato il prodotto, e anticipare la selezione ai colleghi direttori e componenti del CTS.
I dipartimenti devono inoltre produrre almeno uno (meglio due) caso studio (vedi allegato conferimento dei casi studio) ovvero il prodotto inerente la terza missione e il public engagement. Saranno selezionati i migliori (nel numero di 1 caso studio per ogni 100 ricercatori). Il numero esatto sarà calcolato dal 2/11 p.v. e la selezione sarà effettuata dal CTS. L'ing. Genovese sta preparando la scheda per la descrizione del caso studio secondo gli indicatori ANVUR e vi sarà girata a breve. Intanto potete cominciare a sollecitare candidature dei casi studio.
Anvur chiede anche (in via solo sperimentale, ma non è detto):
a. le pubblicazioni dei dottorandi del periodo 2017-2013 che siano in servizio come ricercatori/docenti presso altri enti (non quindi nel nostro ateneo): l'ing. Genovese sta validando i potenziali candidati
b. i progetti internazionali finanziati da enti pubblici e privati secondo call in peer review e con importo maggiore di 50K€. La Dr.ssa Dominici dell'Ufficio ricerca vi contatterà per verificare che le informazioni in possesso dell'amministrazione siano complete.
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione che potrete dare e per la diffusione capillare delle procedure a cui saranno chiamati i docenti e i collaboratori TAB.
Per richieste di chiarimenti potete contattarmi al 3318580887 o via email.
Cordiali saluti
Massimo Federici
-- Massimo Federici Prorettore delegato alla Ricerca
|