[docenti-chimica] Re: Manifestazioni di interesse allo svolgimento di moduli per il Progetto PNRR Orientamento a.a. 2023-2024


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: alessioporretta < >
  • To: ilaria damiani < >
  • Cc: Docenti Biologia < >, Docenti + Tab Fisica < >, Docenti Chimica < >, Docenti Matematica < >, CERRITO LUCIO < >, Fabio Peresempio < >,
  • Subject: [docenti-chimica] Re: Manifestazioni di interesse allo svolgimento di moduli per il Progetto PNRR Orientamento a.a. 2023-2024
  • Date: Fri, 17 Nov 2023 23:29:51 +0100
  • Axp.mat-x-spam_report: Spam detection software, running on the system "axp.mat.uniroma2.it", has NOT identified this incoming email as spam. The original message has been attached to this so you can view it or label similar future email. If you have any questions, see the administrator of that system for details. Content preview: Cara Ilaria, Ti ringrazio per il tuo contributo, che trovo estremamente lucido e opportuno. Mi scuso con i colleghi per aver risposto a tutti, rubando anche ulteriore spazio al tempo di tutti. Tuttavi [...] Content analysis details: (-1.0 points, 5.0 required) pts rule name description ---- ---------------------- -------------------------------------------------- -1.0 ALL_TRUSTED Passed through trusted hosts only via SMTP 0.0 URIBL_BLOCKED ADMINISTRATOR NOTICE: The query to URIBL was blocked. See http://wiki.apache.org/spamassassin/DnsBlocklists#dnsbl-block for more information. [URIs: uniroma2.it] 0.0 HTML_MESSAGE BODY: HTML included in message -0.0 T_SCC_BODY_TEXT_LINE No description available. 0.0 T_KAM_HTML_FONT_INVALID Test for Invalidly Named or Formatted Colors in HTML
  • Axp.mat-x-spam_score: -1.0

Cara Ilaria,
Ti ringrazio per il tuo contributo, che trovo estremamente lucido e opportuno. Mi scuso con i colleghi per aver risposto a tutti, rubando anche ulteriore spazio al tempo di tutti.  Tuttavia credo che il tema sia importante, e l’appello lanciato sia oltremodo giusto. Io stesso rimasi sconcertato quando appresi, lo scorso anno, che questa iniziativa sarebbe  finita nelle ore curriculari di didattica delle scuole, rubando a volte una intera settimana di lezioni (anziché essere destinata ai pomeriggi, o eventualmente allo spazio di una unica giornata tematica).
Visto che siamo noi ad offrire alle scuole questo progetto di orientamento, forse possiamo fare qualcosa. Sarebbe infatti estremamente importante, oltre che opportuno, se noi riuscissimo a realizzarlo senza sottrarre ore alla didattica ordinaria, o riducendo al minimo (non più di un giorno) la sovrapposizione. Attraverso un’opera di convincimento e di aiuto organizzativo alle scuole, e con la forza morale che il nostro ruolo può darci (proprio perchè si tratta di orientamento !) forse possiamo riuscire in questo scopo. So che spesso sono le scuole a dettare l’agenda organizzativa in tal senso; eppure noi come soggetti coinvolti possiamo e dobbiamo cercare di riportare questi progetti dentro una forma più consona, e più rispettosa del tempo (ben più prezioso) dovuto alla didattica e alla formazione. 
Una forma di rispetto che, come ha ben scritto Ilaria, sta venendo a mancare, nelle azioni di chi ci governa.
Esprimo quindi il mio più forte auspicio che i colleghi responsabili dell’iniziativa si adoperino, in tutte le forme che siano possibili, per offrire questi progetti  senza che il tempo a loro dedicato sia sottratto alle ore di didattica curriculare degli studenti delle scuole interessate.    
Saluti a tutti

Alessio Porretta



Il giorno 14 nov 2023, alle ore 12:50, ilaria damiani < " class=""> > ha scritto:

Care colleghe e cari colleghi,
vi scrivo a proposito dell'invito che abbiamo ricevuto a svolgere moduli per il progetto PNRR Orientamento nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Come forse già sapete, sono previste non meno di 30 ore di "orientamento", che vengono sottratte alla didattica curricolare. A scuola di mia figlia, ad esempio, dove è proprio Tor Vergata a svolgere le prime 15 ore dell'orientamento PNRR, per un'intera settimana le classi quarte e quinte avranno tre ore in meno di lezione al giorno, sostituite dai moduli di orientamento organizzati dal nostro ateneo.

Ritengo molto grave, drammatica, l'erosione del tempo dedicato all'insegnamento delle discipline dentro le scuole, ad una didattica sistematica non interrotta e frantumata da una miriade di pillole imposte, inutili, dannose: le ore di alternanza scuola-lavoro (90 ore nel licei), le ore di un'educazione civica disintegrata priva di consistenza (33 ore all'anno divise tra tutti i docenti), adesso le ore di orientamento; si consideri anche che il tempo scuola rischia di avere un ulteriore drammatico colpo con il progetto di riduzione delle scuole superiori da 5 a 4 anni.
Questi interventi dispersivi, che sono centrati sulle "competenze" di tipo procedurale, sulle cosiddette "soft skills", su come si costruisce e scrive un curriculum - !!! - a detrimento della conoscenza astratta, teorica, sistematica e collocata storicamente, sviliscono il valore della scuola, interferiscono pesantemente nel lavoro svolto dai docenti nelle classi e appiattiscono la scuola su parametri infimi.
Si tratta inoltre di un sistema sempre più invasivo, che riguarda adesso anche il biennio e addirittura la scuola secondaria di primo grado.

In molte scuole i docenti hanno avviato una riflessione profonda e si stanno opponendo a questo ennesimo disastroso intervento. Molte prese di posizione di interi collegi docenti stanno denunciando gli effetti di queste misure sulla qualità della scuola pubblica e stanno spiegando che ad essere orientante è lo studio delle discipline.

Anche noi vediamo gli effetti di queste devastanti politiche culturali.
Quello di cui ha bisogno l'università per limitare la dispersione è che gli studenti siano preparati.
Penso che dovremmo dare un contributo affinché si smetta di togliere gli studenti dalle classi. Dovremmo dare un contributo per costruire una scuola di qualità, in cui si possa lavorare e studiare in tranquillità, non sopraffatti da una valanga di vera e propria "merce" di scarsa qualità.

Ilaria Damiani

ps Allego la prima delle mozioni di collegi di docenti che ho ricevuto la primavera scorsa. Altri collegi si stanno esprimendo in questi mesi.

Il 13/11/23 12:23, Fabio Peresempio ha scritto:
" class="">
Ai Proff. Ordinari
Ai Proff. Associati
Ai Ricercatori
________________________

Gentili colleghe/i,

ricevo e vi giro la comunicazione con argomento in oggetto.


Cordialmente,

Prof. Lucio Cerrito
Coordinatore della Macroarea di Scienze MM.FF.NN.



Begin forwarded message:

Subject: Manifestazioni di interesse allo svolgimento di moduli per il Progetto PNRR Orientamento a.a. 2023-2024
Date: 10 November 2023 at 09:33:41 CET


Gentili Direttori di Dipartimento, Gentili Coordinatori/Presidi di Macroarea/Facoltà,

 

anche quest’anno il nostro Ateneo sta avviando il progetto PNRR “Orientamento Next Generationâ€, volto a favorire l’orientamento attivo nella transizione Scuola – Università. 

Il programma è dedicato agli studenti dell’ultimo triennio di scuola secondaria di secondo grado e punta a fornire loro alcuni strumenti fondamentali per scegliere il percorso di studi da intraprendere. Il progetto è erogato principalmente presso le sedi degli Istituti Scolastici dai docenti di Ateneo attraverso corsi di 15 ore suddivisi in moduli i cui obiettivi sono sostanzialmente quelli di creare un legame tra il mondo scolastico, universitario e lavorativo attraverso un percorso di consapevolezza delle skills personali e di autovalutazione delle proprie competenze.

 

Nel corso dell’a.s. 2022/2023 il nostro Ateneo ha coinvolto nel programma oltre 2300 studenti (di classi terze, quarte e quinte) provenienti da 15 scuole del territorio laziale, attivando più di 110 corsi, per fornire loro degli strumenti fondamentali per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di formazione universitaria da intraprendere, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

Nell’ anno scolastico 2023-2024 il target assegnato all’Ateneo dal MUR è cresciuto notevolmente, passando da 2171 a 3844 studenti della scuola secondaria di secondo grado per un totale di 192 corsi di transizione scuola-università
 

Attualmente stiamo stipulando Accordi con oltre 26 scuole del territorio laziale intenzionate ad ospitare il progetto presso i loro istituti.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di limitare il fenomeno della dispersione universitaria favorendo una riflessione più profonda e una maggiore consapevolezza nella scelta da effettuare. 

A tal proposito, vi chiediamo di incoraggiare la partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito di Ateneo al link https://web.uniroma2.it/it/contenuto/manifestazioni-di-interesse-allo-svolgimento-di-uno-o-piu-moduli-del-corso-di-orientamento-presso-le-scuole-superiori-di-secondo-grado  da parte di docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato di tutte le aree disciplinari.

La scadenza è prevista per il 26 novembre 2023.

 

Per ogni eventuale chiarimento potete contattare l’Ufficio “Orientamento,  PCTO e progetto PNRR-Orientamento† ai numeri 0672593601 – 0672592327 - 0672593622 oppure all’indirizzo di posta elettronica:  " target="_blank" style="color: rgb(149, 79, 114); text-decoration: underline;" class="moz-txt-link-freetext" moz-do-not-send="true"> .

 
Nella speranza di condividere   una efficace collaborazione,
Porgo  cordiali saluti 
 

Prof. Vito Introna, ph.d.  
Delegato all'Orientamento
, Tutorato e Placement di Ateneo 
Via del Politecnico 1 
00133 ROMA 
e-mail:  " target="_blank" style="color: rgb(149, 79, 114); text-decoration: underline;" class="moz-txt-link-freetext" moz-do-not-send="true">  
phone: +390672597179 



<Mozione_Collegio_docenti_Liceo_Curiel_orientamento_2023.pdf>




Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§