- From:
- To:
- Subject: ricognizione criticità delle classi di laurea
- Date: Thu, 21 Dec 2017 03:11:16 +0100
Carissimi/e,
il CUN intende fare una ricognizione delle principali criticità del sistema
attuale delle classi di corsi di studio.
Siamo interessati a problemi di tipo culturale e/o professionale globali
(esigenze di tipo culturale/professionale per cui non esiste una classe
adatta,
classi che hanno rivelato non rispondere alle necessità per cui erano state
create, classi che per rispondere alle necessità culturali/professionali
odierne richiedono interventi significativi di modifica degli obiettivi e/o
degli ambiti, eccetera).
A me risultano possibili criticità relativamente alla formazione negli ambiti
della meteorologia, ottica e optometria, diagnostica per i beni culturali.
Anche modifiche volte ad agevolare l'accesso alle classi di concorso per
l'insegnamento potrebbero essere di interesse.
Vi chiedo di scrivermi o chiamarmi sul punto nei prossimi giorni, entro il 6
gennaio.
Le domande a cui si chiede di dare risposta sono le seguenti:
a. Ci sono classi attualmente separate che potrebbe valere la pena
fondere
in una, riducendo i vincoli attualmente presenti che le distinguono?
b. Ci sono classi attualmente esistenti che non sono state utilizzate e
potrebbero essere eliminate?
c. Ci sono esigenze culturali/professionali nuove che non possono essere
soddisfatte con le classi esistenti e che necessitano di una nuova classe?
d. Gli obiettivi formativi qualificanti della classe X sono adeguati o
andrebbero significativamente aggiornati?
e. La strutturazione degli ambiti di base/caratterizzanti attualmente
indicati per la classe X è soddisfacente oppure dev’essere modificata in modo
macroscopico?
f. I vincoli (espressi in termini di numero minimo di crediti assegnato
agli ambiti di base/caratterizzanti) attualmente presenti nella classe X sono
troppo rigidi e andrebbero rilasciati? Se sì, come?
g. Si ritengono necessari interventi per rendere più coerente la classe X
di laurea magistrale con le classi concorsuali delle scuole secondarie a cui
dà
accesso?
A presto
grazie
alessandra
- ricognizione criticità delle classi di laurea, alessandra . filabozzi
Archivio con motore MhonArc 2.6.16.