Comunicazioni CUN ai Ricercatori Universitari Area 02

ricognizione criticità delle classi di laurea


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From:
  • To:
  • Subject: ricognizione criticità delle classi di laurea
  • Date: Thu, 21 Dec 2017 03:11:16 +0100

Carissimi/e,

il CUN intende fare una ricognizione delle principali criticità del sistema
attuale delle classi di corsi di studio.

Siamo interessati a problemi di tipo culturale e/o professionale globali
(esigenze di tipo culturale/professionale per cui non esiste una classe 
adatta,
classi che hanno rivelato non rispondere alle necessità per cui erano state
create, classi che per rispondere alle necessità culturali/professionali
odierne richiedono interventi significativi di modifica degli obiettivi e/o
degli ambiti, eccetera).

A me risultano possibili criticità relativamente alla formazione negli ambiti
della meteorologia, ottica e optometria, diagnostica per i beni culturali.
Anche modifiche volte ad agevolare l'accesso alle classi di concorso per
l'insegnamento potrebbero essere di interesse.

Vi chiedo di scrivermi o chiamarmi sul punto nei prossimi giorni, entro il 6
gennaio.

Le domande a cui si chiede di dare risposta sono le seguenti:


a.      Ci sono classi attualmente separate che potrebbe valere la pena 
fondere
in una, riducendo i vincoli attualmente presenti che le distinguono?
 
b.      Ci sono classi attualmente esistenti che non sono state utilizzate e
potrebbero essere eliminate?

c.      Ci sono esigenze culturali/professionali nuove che non possono essere
soddisfatte con le classi esistenti e che necessitano di una nuova classe?

d.      Gli obiettivi formativi qualificanti della classe X sono adeguati o
andrebbero significativamente aggiornati?

e.      La strutturazione degli ambiti di base/caratterizzanti attualmente
indicati per la classe X è soddisfacente oppure dev’essere modificata in modo
macroscopico?

f.      I vincoli (espressi in termini di numero minimo di crediti assegnato
agli ambiti di base/caratterizzanti) attualmente presenti nella classe X sono
troppo rigidi e andrebbero rilasciati? Se sì, come?

g.      Si ritengono necessari interventi per rendere più coerente la classe X
di laurea magistrale con le classi concorsuali delle scuole secondarie a cui 

accesso?


A presto 
grazie 
alessandra


  • ricognizione criticità delle classi di laurea, alessandra . filabozzi

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§