Seminario di Kirsi Mikkonen


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: blasco morozzo della rocca < >
  • To: , "Matematica, Docenti" < >, "Chimica, Docenti" < >, "Fisica, Docenti" < >, "Rome, Biophysics" < >
  • Cc: "Chimica, Personale" < >,
  • Subject: Seminario di Kirsi Mikkonen
  • Date: Sun, 23 Nov 2025 20:42:08 +0100


Carissim*

Questa settimana è in visita la collega Prof.ssa Kirsi Mikkonen, da Helsinki, che è una scienziata dei materiali specializzata in materiali alimentari, interessata a nanoparticelle di cellulosa, biocolloidi, emulsioni, per realizzare imballaggi in bioplastica sostenibili e alternativi ai combustibili fossili.

Terrà due seminari:
Martedi 25 in Sapienza, Istituto di Fisiologia Generale.
e
Giovedi 27 a Tor Vergata, Dipartimento di Biologia.


Titolo:
"Added value from biomass and fungi: Case studies with fungal mycelia and wood hemicelluloses"



Vi prego di far girare agli interessati

Mi scuso se non interessa,

Cordialmente
Blasco Morozzo






Dettagli:
Martedi 25 novembre alle ore 14:30
Aula seminari presso l'istituto di Fisiologia generale (CU026),
La Sapienza.
Roma, Piazzale Aldo Moro 5.

giovedì 27 novembre alle ore 14:30
Aula Seminari Autuori, Dipartimento di Biologia,
Università di Tor Vergata,
Roma, via della Ricerca Scientifica 1.



Qui di seguito il profilo di Kirsi generato con AI  ;.



---

## ðŸ‘©â€ðŸ”¬ Profilo Scientifico: Kirsi S. Mikkonen

La Professoressa **Kirsi S. Mikkonen** è una figura di spicco nel campo della **Scienza dei Materiali Alimentari** e della **Tecnologia Alimentare**. Attualmente ricopre il ruolo di **Professoressa** presso il Dipartimento di Alimentazione e Nutrizione dell'**Università di Helsinki**, in Finlandia, dove dirige un laboratorio di ricerca focalizzato sui **materiali alimentari**.

Ha conseguito il suo Dottorato in Scienze (Tecnologia Alimentare) presso l'Università di Helsinki nel 2009.

### ðŸ”¬ Principali Aree di Ricerca

Il cuore della ricerca della Prof.ssa Mikkonen è incentrato sulla **valorizzazione sostenibile dei flussi di biomassa** (o "side streams" industriali) per lo sviluppo di materiali innovativi, in particolare per il settore alimentare e degli imballaggi. Le sue aree di specializzazione includono:

* **Eemicellulose del Legno e dei Cereali:** Studia le emicellulose derivate da legno e residui agricoli, concentrandosi sulla loro **funzionalità come biopolimeri** in sistemi multifase e interfacce (come le emulsioni). Queste emicellulose sono viste come alternative sostenibili e biodegradabili ai polimeri di derivazione petrolifera.
* **Nanomateriali a Base di Biomassa:** Lavora sulla produzione e sull'applicazione di **nanoparticelle di lignina (LNP)** e **nanocellulose**. Ad esempio, il suo gruppo ha studiato la stabilizzazione di queste nanoparticelle e il loro potenziale utilizzo nella rimozione di residui farmaceutici dall'acqua.



* **Sistemi Dispersi ed Emulsioni:** Ricerca le proprietà interfacciali e di stabilizzazione dei biopolimeri, come le emicellulose, per creare **emulsioni stabili** destinate ad applicazioni in campo alimentare, cosmetico e farmaceutico. Ad esempio, è stata studiata la capacità degli **xilani del legno di betulla** di fungere da idrocolloidi e stabilizzatori di emulsioni.
* **Imballaggi Attivi e Riduzione dello Spreco Alimentare:** Il suo gruppo è impegnato nello sviluppo di **materiali di imballaggio attivi** a base di biopolimeri per prolungare la **shelf-life** (durata di conservazione) dei prodotti vegetali freschi e prevenire lo spreco alimentare.
* **Proprietà Funzionali degli Ingredienti:** La ricerca indaga anche sulle proprietà di interesse nutrizionale, come l'effetto **prebiotico** di alcuni xilani (emicellulose) sulla salute intestinale.

### ðŸŒ Contesto e Implicazioni

Il lavoro della Prof.ssa Mikkonen si inserisce nel più ampio contesto della **bioeconomia sostenibile** e dell'**economia circolare**. Mira a trasformare sottoprodotti industriali, spesso considerati scarti (come le emicellulose del legno), in **composti ad alto valore aggiunto**, promuovendo la sostenibilità, la biodegradabilità e la sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti.

In sintesi, la sua attività scientifica si colloca all'intersezione tra la **chimica dei polimeri**, la **scienza dei materiali** e la **tecnologia alimentare**, con un forte accento sulla sostenibilità e l'innovazione.

---

Attachment: seminario_sapKirsiMikkonen.pdf
Description: Adobe PDF document

Attachment: seminario_tov_KirsiMikkonen.pdf
Description: Adobe PDF document



  • Seminario di Kirsi Mikkonen, blasco morozzo della rocca

Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§