Incontro con l'ANVUR dell'11 ottobre 2011


Cronologico Percorso di conversazione 
  • From: "Presidenza di Lettere e Filosofia" < >
  • To: < >
  • Subject: Incontro con l'ANVUR dell'11 ottobre 2011
  • Date: Sun, 16 Oct 2011 17:35:17 +0200

Care Colleghe e cari Colleghi

 

Sono lieto di inviarvi il resoconto della riunione dell’11 ottobre  u.s. tra Il Presidente ANVUR, prof. Stefano Fantoni, coadiuvato dal Consigliere ANVUR prof. Giuseppe Novelli, e la delegazione sinteticamente rappresentativa di tutte le Associazioni e Consulte delle Aree  10 e 11, promotrici del Documento sulla valutazione in ambito umanistico. All’incontro ha partecipato altresì il Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro, prof. Alessandro Schiesaro.

 

Il nostro gruppo, coordinato da me con Antonella Riem, era costituito da Paolo Bertinetti, per le Consulte di Letterature Straniere, Giuseppe Cantillo, per le Consulte di Filosofia, Franco Farinelli, per le Consulte di Geografia, Giuseppe Petralia, per le Consulte di Storia, Antonio Pioletti, per le Consulte di Filologia Romanza e Italianistica e Mauro Tulli per le Consulte di Antichistica (amichevolmente impegnatosi anche come Segretario verbalizzante).

 

Innnazitutto abbiamo ringraziato il prof. Fantoni per la cortesia istituzionale e personale mostrata e abbiamo salutato come positiva la presenza del prof. Schiesaro, che ha portato, come si noterà, ulteriore e più rasserenato contributo nel merito delle questioni e richieste da noi avanzate.

 

Il dialogo ha investito il problema della valutazione, nell’intero processo gestito dall'ANVUR sia, cioè, per le strutture sia per le singole figure di docenti.

 

Ho ribadito preliminarmente la disponibilità piena delle Associazioni e Consulte di Area 10 e di Area 11 a condividere le ragioni e le fasi della valutazione, osservando il peso e la rilevanza scientifica sia delle riviste sia delle collane sia delle monografie sia della lingua (per dirla, ora, in forma davvero ellittica), ma rivendicando un adeguato periodo di ‘transitorietà’ delle pur necessarie innovazioni, in un continuo confronto con l'ANVUR e in particolare con il GEV, il gruppo di 14 esperti designato dall'ANVUR per la valutazione.

 

Il Presidente Fantoni ha recepito con grande favore il possibile impegno delle Consulte, diretta espressione della ricerca, e ha prospettato per la valutazione un calendario molto fitto, che consentirà risultati nel corso del 2012. Ben presto con le Consulte prenderà contatto il GEV, per voce di Maria Teresa Giaveri, membro per l'Area 10, e di Andrea Graziosi, membro per l'Area 11. Alessandro Schiesaro ha indicato l'opportunità di distinguere fra la valutazione, compito dell'ANVUR, e il Decreto per l'Abilitazione Nazionale (di cui allego il testo), redatto dal Ministero e inviato anche al CUN per il relativo parere.

 

Il Presidente Fantoni ha ricordato, e il prof. Schiesaro ha nettamente confermato, che il Decreto per l'Abilitazione Nazionale conterrà solo puntuali orientamenti per il profilo di prima e di seconda fascia e che alle commissioni è garantita sovrana libertà di giudizio. Un lungo scambio di opinioni con interventi di Paolo Bertinetti, Giuseppe Cantillo, Franco Farinelli, Giuseppe Petralia, Antonio Pioletti e Mauro Tulli ha investito vari aspetti della valutazione, con piena conferma dell’intento di collaborazione fra l'ANVUR e le Associazioni e Consulte.

 

L’incontro, che ha continuato a svolgersi in un clima di cordiale e schietto scambio di opinioni tra Colleghi portatori di variegate esperienze disciplinari, al di là delle pur innegabili specificità delle ‘due culture’, si è protratto per l’intero pomeriggio e si è concluso con l’impegno assunto dal Presidente ANVUR di costruire i momenti di incontro con i Coordinatori delle Aree 10 e 11, proff. Giaveri e Graziosi (non escludendo la presenza dello stesso Consiglio ANVUR), mentre, da parte nostra, abbiamo confermato l’impegno a intensificare con le Associazioni e Consulte la riflessione sul merito delle questioni sollevate.

 

E da qui, credo, può ripartire la nostra iniziativa.

 

E’ necessario, non solo a mio avviso ma anche secondo i Colleghi della Delegazione, con cui abbiamo svolto, al termine dell’incontro, una rapida consultazione, organizzare un momento plenario di riflessione e orientamento delle Associazioni e Consulte che miri anche alle forme più opportune di articolazione della nostra azione.

 

Il prossimo 8 novembre, in occasione della riunione dell’Interconferenza dei Presidi delle Facoltà italiane, convocata in concomitanza con la seduta del CUN, avremo modo di approfondire e chiarificare le posizioni sulla valutazione di tutti gli ambiti (anche perché, attesa la sostanziale ‘infelicità’ della nota ANVUR di fine luglio, come pure è stato riconosciuto nel corso dell’incontro, le criticità non risultano soltanto nelle aree umanistiche, ma si dilatano dalle aree giuridiche alle stesse  realtà mediche).

 

Ritengo, perciò, che subito dopo la suddetta scadenza si possa convocare la riunione plenaria delle Associazioni e Consulte entro la metà di dicembre.

 

Sarà importante, in proposito, tenere un collegamento stretto con le iniziative svolte dai Colleghi presenti nel CUN, nel rispetto pur rigoroso delle funzioni istituzionali del MIUR, dell’ANVUR e dello stesso CUN, ai quali soggetti noi ci riferiamo in quanto espressione della più ampia comunità accademica delle nostre Aree, organizzate nelle Associazioni e Consulte e rappresentate globalmente dalle Conferenze dei Presidi delle Facoltà che insistono su tali ampi e significativi settori scientifico-disciplinari.

Grazie per l’attenzione e a molto presto per le successive comunicazioni

Rino Caputo

== * == * == * == * == * == * == * == * == * == * ==
prof. L.Rino Caputo - Preside
della Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'Università di Roma "Tor Vergata"
via Columbia 1 - 00133 Roma 
tel 06-72595167 fax 06-2023571
Email: ">
Homepage: http://caputo.lettere.uniroma2.it/
 
 



Archivio con motore MhonArc 2.6.16.

§